Dieta personalizzata

I continui bombardamenti mediatici e la cattiva informazione di tv e giornali lanciano il messaggio che la DIETA sia solo restrizione calorica, privazione e sacrificio. Niente di più sbagliato!

DIETA deriva dal termine DIAETA e significa: STILE DI VITA!

Servizi offerti nel nostro studio:

1. Schema nutrizionale per le persone in buona stato di salute.

2. Diete per lo sportivo.

3. Dietoterapia (con supervisione da parte del medico dott. Claudio Cavallini).

4. Diete per la gravidanza e l’allattamento.

 

DIETA PER LO SPORTIVO

Nutrirsi correttamente è fondamentale per uno sportivo. Solo tramite una dieta personalizzata e studiata in base al tipo e alla frequenza di attività fisica svolta è possibile raggiungere naturalmente gli obiettivi che ogni atleta ha: migliorare la performance, migliorare la struttura corporea e diminuire i tempi di recupero. Il servizio ‘diete per lo sportivo’ consiste nello studio e nella preparazione di uno schema dietetico mirato al raggiungimento dei vostri obiettivi, che tiene conto della vostra storia dietetica, del tipo e della frequenza dell’allenamento, le vostre abitudini di vita/lavorative, gli obiettivi da raggiungere, che verranno monitorati nel tempo con approfondite analisi della composizione corporea.

 

SCHEMA NUTRIZIONALE PER PERSONE IN BUONO STATO DI SALUTE

Se desiderate seguire una sana e corretta alimentazione in linea con il vostro stile di vita ed attività lavorativa e siete in buona salute, possiamo redigere lo schema ottimale personalizzato alle vostre esigenze. In questo modo avrete tutti gli strumenti per orientarvi nelle scelte alimentari corrette in ogni momento della giornata, sia se consumate i pasti in casa, sia fuori al bar o al ristorante. Questo servizio è quindi particolarmente indicato a tutte quelle persone che vogliono migliorare il proprio benessere e la forma fisica con l’alimentazione corretta. Allo schema alimentare si accompagna un vero e proprio percorso di educazione alimentare, per rendervi in breve tempo capaci di attuare le migliori scelte nutrizionali per voi e per la vostra famiglia.

 

DIETOTERAPIA

Si parla di dietoterapia quando, in presenza di una patologia, l’alimentazione viene utilizzata come vero e proprio trattamento, che può essere risolutivo, può migliorare la prognosi, può ritardare o prevenire l’insorgenza delle complicanze, oppure può eliminare o diminuire i sintomi. In questi casi la figura professionale più indicata (anche dal punto di vista legislativo) ad elaborare schemi dietoterapia è sicuramente il medico. E’ bene ricordare comunque che alla base di ogni trattamento dietoterapico ci sia sempre una diagnosi specifica svolta solo ed esclusivamente da parte del dott. Claudio Cavallini, il quale attesta la patologia e l’eventuale necessità del trattamento. La dietoterapia, come terapia o coadiuvante alla terapia, può essere applicata a numerose patologie; solo per citarne alcune: obesità, ipertensione, diabete, dislipidemie, osteoporosi, epatopatie, iperglicemia, calcolosi, gastriti e coliti, celiaci. Il servizio di dietoterapia offerto consiste nell’elaborazione di una dieta specifica alla patologia e personalizzata al vostro stile di vita ed alle vostre abitudini , sulla base di una diagnosi eseguita dal medico. L’efficacia del trattamento sarà inoltre seguito nel tempo da parte del dott. Cavallini con controlli periodici.

 

DIETA PER LA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO

Questo servizio consiste nell’elaborazione di una dieta personalizzata ed un percorso educativo e follow-up per tutto il periodo della gravidanza, una fase in cui è fondamentale avere un’alimentazione corretta e varia, sia per garantire al feto tutti i nutrienti e micronutrienti essenziali, sia per evitare un eccessivo aumento di peso della futura mamma oppure l’insorgenza di patologie come l’ipertensione o il diabete gestazione. Un giusto aumento di peso durante la gravidanza vuol dire un minor tempo per ritornare, dopo il parto, al proprio peso desiderato. Il servizio è indicato inoltre anche alle neo-mamme che vogliono seguire una corretta alimentazione durante il periodo dell’allattamento, per ritornare al proprio peso desiderabile in breve tempo e mantenersi in forma ed in salute acquisendo il giusto apporto energetico e di nutrienti. Durante il follow-up l’obiettivo sarà anche quello di imparare i fondamenti della corretta alimentazione, per fare acquisire al genitore maggiore consapevolezza alimentare e strumenti utili ad educare i propri figli secondo i principi di un’alimentazione sana e variata.