Allenamento funzionale e preparazione atletica

La preparazione muscolare deve avere un approccio in un’ottica di globalità. Il concetto di allenamento è troppo spesso considerato ‘lineare’, nel senso che si va a creare un condizionamento di quel distretto muscolare con il solo scopo di aumentare la capacità dello stesso di esprimere maggiore ‘forza’ lungo il suo ROM (Range of Movement). E’ qui che entra in gioco l’importante e moderno concetto di ‘Ginnastica Funzionale Globale’ o dai suoi pionieri ‘FUNCTIONAL TRAINING‘.

Una definizione più precisa può essere: ‘ la massima espressione del controllo del corpo nello spazio con ricorso ad elevate capacità stabilizzanti e adattatore a sollecitazioni imposte dal contesto esercizio’.

In atre parole è una continua ricerca di equilibrio che utilizza come strumento di base la propriocezione attraverso tutta una serie di muscoli profondi intrinseci alle articolazioni, per il mantenimento della posizione durante ‘esecuzione del movimento. Le sollecitazioni di questi muscoli profondi, incrementeranno le potenzialità di un gesto atletico, il quale senza l’ausilio di questi ‘stabilizzatori’ potrebbe risultare carente.

Nell’allenamento funzionale si cerca quindi la stabilizzazione reclutando quei muscoli che in esercizi classici intervengono in percentuali molto basse.

La FUNCTIONAL TRAINING verrà seguita da un fisioterapista laureato con Master in Fisioterapia dello Sport (Universita’ di Siena), la dott. Alice Bessolo, titolare dello studio stesso. Verrà realizzata con l’ausilio di Kinesis Technogym, TRX, Swissball, Kettlebel, Waterball Technogym, Bosu e altri attrezzi dalla comprovata efficacia.